Blog: http://finanziamenti.ilcannocchiale.it

Cessione del Quinto Inpdap

La cessione del quinto dello stipendio rientra nella categoria dei prestiti pluriennali diretti concessi dall’Inpdap ai dipendenti e pensionati delle amministrazioni pubbliche e ministeriali.

La durata del finanziamento varia dai 5 ai 10 anni e la somma non è pari al 20% dello stipendio o della pensione. Per poter accedere alla cessione del quinto Inpdap è necessario avere un contratto a tempo indeterminato o una pensione diretta.

È necessario poi presentare la documentazione che attesti lo stato di bisogno e l’eventuale spesa, nonché un certificato medico di sana costituzione fisica. 
La cessione del quinti inpdap è garantita nel caso di decesso o licenziamento del richiedente: l’assicurazione si farà carico delle rate restanti.

La legge, inoltre, prevede la possibilità di ottenere questo tipo di finanziamento anche per quei soggetti che sono stati catalogati come cattivi pagatori o che hanno subito pignoramenti. È possibile estinguere anticipatamente un finanziamento Inpdap tramite cessione del quinto senza incorrere a penalità o costi aggiuntivi.

E' possibile trovare tutte le informazioni sulla cessione del quinto inpdap direttamente sul sito www.inpdap.it

Pubblicato il 6/4/2011 alle 5.48 nella rubrica Prestiti.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web