Blog: http://finanziamenti.ilcannocchiale.it

Finanziamenti Cambializzati

Finanziamenti CambializzatiI finanziamenti cambializzati rientrano nella categoria dei finanziamenti personali, per l’ erogazione quindi non viene richiesta una precisa finalità.
Per definizione di prestiti cambializzati intendiamo un finanziamento concesso al cliente che provvede a rimborsare il proprio debito attraverso il pagamento di cambiali, di solito mensilmente.

La cambiale è un titolo di credito all’ ordine ( astratto ed esecutivo ) prevista e regolata nel r.d. del 14 dicembre 1933 n. 1669 . Il titolo cambiario consente al possessore legittimo di farsi pagare dall’ autore del titolo o da colui che ha ricevuto l’ ordine, di farsi corrispondere una determinata somma secondo modalità e tempi prestabiliti.
Il finanziamento cambializzato  è in genere scelto da chi è segnalato alla Centrale rischi e figura come cattivo pagatore.

Infatti all’ atto del finanziamento l’ istituto bancario o l’ agenzia finanziaria non ha l ‘obbligo di controllare la centrale rischi. Tuttavia per maggiore cautela viene chiesta dall’ ente erogante una forma di garanzia al cliente. Per il lavoratore dipendente, sia pubblico che privato, è richiesto un congruo importo del TFR, invece per i pensionati viene richiesta una certificazione INPS. Tuttavia tale tipo di garanzia non viene obbligatoriamente richiesta, e la banca può concedere il finanziamento anche in assenza di essa.

Tra gli altri vantaggi dei prestiti cambializzati  vi è l’ assenza di finalità per l’ erogazione dell’ importo richiesto , la velocità dell’ erogazione, con un anticipo ( intorno al 30 per cento) che può essere concesso anche all’ atto dell’ istanza, la possibilità di chiedere tale tipo di prestito anche in concomitanza con altri prestiti.

Tuttavia la rata mensile, rimborsata tramite cambiali, non può superare il 30 per cento del reddito mensile del richiedente.
Il finanziamento cambializzato ha una durata che in genere va dai 12 ai 120 mesi. Il tasso è fisso e costante per tutta la durata del periodo del finanziamento.
 

Pubblicato il 24/4/2011 alle 6.17 nella rubrica Prestiti.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web