Blog: http://finanziamenti.ilcannocchiale.it

Mutui a Tasso Cap (Capped Rate)

Mutui Tasso CapQuando si crea una nuova famiglia, è solitamente un'abitudine cercare per la stessa una nuova abitazione, accedendo in questo modo alla proprietà immobiliare: la stessa, ha una doppia valenza, che in sostanza è il vantaggio di essere proprietari di un bene immobiliare e, dall'altra, di poter effettuare un investimento che viene ritenuto generalmente sicuro, anche e soprattutto quando la congiuntura economica non è particolarmente conveniente.

Per acquistare la propria abitazione, solitamente le famiglie devono fare ricorso a delle forme di finanziamento, siccome non sempre i risparmi personali delle famiglie sono sufficienti a garantire la copertura totale del prezzo di acquisto di un immobile.
 
In tal senso, per poter acquistare un immobile è necessario richiedere un mutuo ad un istituto di credito, a una banca od altri operatori finanziari attivi sul mercato. Il problema, spesso, risiede nella difficoltà di trovare per sé la miglior forma di finanziamento, con un mutuo dal tasso di interesse conveniente e un numero di rate sostenibile in base al proprio reddito: ecco che, tra mutui a tasso fisso, variabile e misto, si trovano anche mutui tasso cap, cioè, delle speciale forme di finanziamento per l'acquisto della proprietà immobiliare.

I mutui tasso cap, in effetti, permettono alle famiglie di ricevere dei prestiti con un tasso di interesse massimo già fissato, che anche in concomitanza con particolari situazioni congiunturali, non potrà mai essere superato, associandovi pure i vantaggi in presenza di tassi bassi.
 
Questo tipo di mutuo, difatti, si sostanziano come prodotti di finanziamento a tasso variabile, cui, però, grazie ad uno spread massimo prefissato, si aggiungono i pregi di un tasso fisso. I mutui tasso cap, però, spesso vengono erogati dagli operatori finanziari con particolari condizioni accessorie, tra le quali, dei limiti temporali ben precisi, scaduti i quali i tassi possono seguire il naturale andamento del mercato.

Per maggiori informazioni su prestiti e finanziamenti puoi visitare anche il blog Finanziamenti

Pubblicato il 6/5/2011 alle 5.27 nella rubrica Mutui.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web